Chi Siamo

innaturainNatura nasce da un’ idea collettiva e da una passione sincera proiettata verso l’esplorazione dell’ambiente naturale, la sua conoscenza e tutela.

Pagina dopo pagina inNatura afferma come ogni singolo individuo sia parte del mondo naturale e quanto questo, per vivere e prosperare, abbia bisogno di equilibrio.

Il nostro sguardo vuole partire dal basso, dalla terra  e  dalle culture agricole, con  attenzione sulle piccole comunità, alle loro storie e ai loro saperi.  Ci rivolgiamo con attenzione al nostro territorio e al modo migliore per viverlo. Che è anche il modo migliore per difenderlo.

InNatura si interessa di buone pratiche, quelle individuali e quelle collettive. Ragiona sulla produzione agricola ma anche su come coltivare un orto, piccolo, grande o collettivo. Si occupa di autoconsumo, di distribuzione a chilometro zero, di mercati e gruppi di acquisto.

Vogliamo esplorare gli ambienti naturali, saper come vivere un bosco,  come riconoscere un albero, un fungo, un’erba commestibile. Ma anche come utilizzare i prodotti spontanei  in cucina, conoscerne le proprietà e i metodi di conservazione.

Se, leggendo, non troverete tutto interessante, se troverete dei vuoti siate clementi. Considerate che inNatura si va definendo strada facendo, proprio perché frutto di un lavoro collettivo. Quello che vogliamo è creare una comunità, arricchirci reciprocamente con consigli e collaborazioni. I nostri contenuti  sono realizzati da singoli, gruppi, associazioni.

Siamo convinti che solo intessendo le passioni, gli interessi, le peculiari capacità di un numero sempre crescente di persone e di gruppi, possa germogliare qualcosa di veramente utile e interessante.