In edicola

E’ in edicola il nuovo numero di inNatura

 

Continua il nostro viaggio nella bellezza e nella fragilità della natura. Alla ricerca di emozioni e di modelli di produzione e consumo consapevoli e compatibili.
Vi aspettiamo
In questo numero: 
La mia corsa contro i rifiuti

“Keepclean and run”, un’iniziativa di sensibilizzazione sull’abbandono dei rifiuti nell’ambiente, che ogni anno unisce, correndo, regioni diverse in tutta Italia. Nella consapevolezza che, per spegnere l’incendio dell’indifferenza, ognuno debba portare la sua goccia.
La lotta di Cecilia, persona non umana

In gabbia per 19 anni in uno zoo argentino, lo scimpanzé Cecilia è finalmente libera. E’ stata riconosciuta una come persona non umana, nel rispetto di una visione biocentrica della natura.
Ambiente: la nuova risorsa dell’Economia

In una intervista lunga e articolata, Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente della Camera, fa il punto su economia e temi ambientali. E indica la ‘via italiana’: incrociare innovazione, green economy, qualità, storia e bellezza.
Primitivo: il ‘bicchiere’ antico dalla storia giovane

E’ il vitigno che unifica la Puglia con la sua presenza. Nato nell’area mitteleuropea e balcanica, è caratterizzato dalla maturazione precoce e permette una doppia vendemmia.
La lunga via della cannabis terapeutica

In Italia con i cannabinoidi sono possibili solo limitate e costose terapie. In più è assente una normativa unificata su tutto il territorio nazionale. E intanto continuiamo ad essere imaggiori utilizzatori di ansiolitici e antidepressivi in Europa.
Il Parco di Gorongosa. La rinascita dell'eden del Mozambico

Un concentrato di biodiversità tra i più ricchi dell'Africa. Paesaggi di raro splendore dove trovano dimora elefanti, leoni, ippopotami, zebre, bufali...
Oggi rappresenta il più grande datore di lavoro nell'area centrale del Paese, grazie al progetto di repristino e di conservazione degli ecosistemi.
Un colpo alla salute

Degrado ambientale e inquinamento minacciano il nostro benessere e sono responsabili della morte di oltre un quarto di tutti i bambini con meno di cinque anni. Ma molto si può fare..
La nostra identità costruita nel consumo

Nella modernità liquida siamo nomadi alla ricerca di un senso compiuto: lo creiamo trovando nella merce desiderata la concretezza apparente di uno stile di vita transitorio. Nelle sue foto Sbaraglia rivela il mondo com'è oggi: inafferrabile. Come insegna Zygmunt Bauman
Il mangiatore di serpenti venuto dall'Africa

La vita quitidiana del Biancone, il rapace dalle grandi ali che si nutre quasi esclusivamente di ofidi.
e molto altro…
INTUIZIONI: Pink Floyd
UN MANAGER IN GIARDINO:  Pianificare si può, anzi si deve. Un percorso, quasi un corso, di pianificazione e gestione degli spazi. Salute, sicurezza, ambiente.
IL LATO OSCURO: L’agrimafia arriva a tavola. Ogni settore della filiera agroalimentare sente il peso di Cosa Nostra, Stidda, Camorra e N’drangheta che hanno sottomesso i mercati più importanti. Il risultato è sfruttamento, concorrenza sleale, prezzi gonfiati.
LUOGHI DA VIVERE: Valle del Tanaro, gioiello sconosciuto tra Piemonte e Liguria.
INSETTI: La Coccinella, un dono del cielo ai contadini. Rosso scarlatto o con sette puntini neri sul dorso è un coleottoro che attacca gli insetti fitofagi.
TEORIE E PERCORSI: L’equilibrio tra mente e corpo . Se manca il contatto diretto, fisico e intimo con l’ambiente naturale , allora manca il luogo privilegiato dell’avventura e della scoperta, della creatività, del muoversi in libertà utilizzando ogni parte del corpo.
SCHEDE STAGIONALI: Malva selvatice e Ofride del monte Dinara. Due  schede, di due pagine ognuna, che trattano di alberi, fiori, erbe e funghi.
MEMORIE AL FEMMINILE: Quelle donne medicina che hanno anticipato la modernità.
PER BOSCHI E PER PRATI: Morfologia dei fiori. Rubrica che illustra e spiega le parti delle piante e dei funghi
INSERTO da staccare e conservare: La Russula Edule
APPUNTAMENTI: Cosa, dove, quando