Amici a 4 zampe. Un legame che nutre corpo e anima

0
5798

Vivere con un animale domestico: un legame che nutre corpo e anima

Di Daniele Durso

La compagnia di un animale domestico va ben oltre il piacere di avere un compagno peloso a casa. Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che condividere la propria vita con un animale apporta una serie di benefici sia fisici che psichici. Questi affettuosi compagni a quattro zampe, piume o squame possono migliorare significativamente la qualità della vita di chi li accoglie in casa

Dal punto di vista fisico, avere un animale domestico implica responsabilità, come portare a spasso un cane. Un’attività quotidiana che aumenta l’esercizio fisico, contribuendo alla salute cardiovascolare e al mantenimento di un peso corporeo sano. Molti studi, poi, dimostrano che interagire con animali può abbassare la pressione sanguigna e ridurre lo stress. La semplice carezza di un animale può avere un impatto positivo sulla salute cardiovascolare. Inoltre, vivere con animali domestici stimola il sistema immunitario e la presenza di microbi e batteri provenienti dagli animali può contribuire a sviluppare una resistenza migliore alle malattie. Ancora, crescere con animali domestici fin dalla giovane età può ridurre il rischio di sviluppare allergie e asma nei bambini.

Benefici Psichici

La compagnia dei nostri amici a quattro zampe contribuisce a ridurre i livelli di stress e ansia. Mentre il contatto fisico, come accarezzare un gatto o giocare con un cane, stimola la produzione di endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”. Nei momenti di solitudine, gli animali domestici diventano compagni affidabili e la loro presenza offre un supporto emotivo che riduce il senso di isolamento.

Interagire con loro, innalza il livello di serotonina e dopamina, sostanze chimiche legate al benessere e al miglioramento dell’umore. E come non sottolineare che fungono da ottimi catalizzatori sociali. Camminare con un cane, ad esempio, può facilitare nuove conoscenze e interazioni con altri proprietari di animali.

E allora, condividere la propria vita con un animale domestico va ben oltre il piacere della compagnia. Porta con sé una serie di benefici fisici e psichici che contribuiscono a una vita più sana e appagante. L’amore incondizionato offerto dagli animali è un tesoro prezioso che arricchisce le nostre vite in modi unici e insostituibili.